Eugenio Casanovi
past president della sez.CAI Garfagnana
responsabile progetto “Parco Culturale” per il CAI Toscana
Giancarlo Tellini
presidente del Gruppo Regionale Toscana del CAI
La mission del gruppo di soci CAI Garfagnana amici di Fosco Maraini, è trasferire i ricordi personali, l’amicizia e le esperienze di vita, luoghi, sentieri e panorami amati e valorizzati dallo scrittore, fotografo e orientalista, alla memoria collettiva della valle. Questa importante operazione culturale oggi diventa realtà grazie al progetto “Parco Culturale le Apuane di Fosco Maraini”, finanziato nell’ambito del Bando Cultura del GAL Montagnappennino, e nato al fine di rendere questi beni accessibili a tutti, sia materialmente, sia digitalmente.
Il patrimonio culturale materiale e immateriale, collegati al ricordo di Fosco Maraini, del suo abitare, vivere, fotografare e scrivere tra le Apuane di Garfagnana sono stati individuati e catalogati e verranno tutelati e divulgati, cioè trasmessi: non solo alla collettività della Garfagnana ma anche a tutti gli studiosi e appassionati di montagna e dell’attività di Maraini, con tre modalità.
Il primo intervento in corso di attuazione trasforma i sentieri attorno alla casa di Pasquigliora in percorsi didattico emozionali, dove è possibile passeggiare seguendo precisi fili conduttori alla ricerca dell’essenza del personaggio Maraini nei luoghi segreti e innanzi ai grandi panorami che lo ispirarono.
Il secondo intervento in corso di attuazione realizza un sito internet finalizzato a divulgare il patrimonio immateriale lasciato da Fosco Maraini ai suoi luoghi tra le Apuane di Garfagnana. Fosco Maraini e il suo lascito culturale possono così diventare patrimonio collettivo di valle e richiamo per un turismo culturale e sostenibile in Garfagnana.
Ad integrazione del progetto il Comune di Molazzana ha l’obiettivo di trasformare Casa Maraini a Pasquigliora in casa-museo che con annesso un Rifugio culturale, può favorire la permanenza di studiosi e appassionati di montagna e di Fosco Maraini.