La Banca dell’Identità e Memoria della Garfagnana, BIMG, è un centro di raccolta documentale fondato nel 2004 che riunisce una collezione eterogenea di documenti, pubblicazioni, studi e materiali multimediali relativi alla Garfagnana come luogo delle biodiversità e della natura e quale deposito antropologico e di storia, cultura, tradizioni.
Il progetto di digitalizzazione propone un modello di archiviazione innovativo e coinvolgente, utile a migliorare la divulgazione scientifica del patrimonio culturale locali, aumentare l’accessibilità al patrimonio storico e identitario, incoraggiare il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Uno degli obiettivi più ambiziosi del progetto è incidere sulla capacità inclusiva del patrimonio culturale locale e inoltre porre le basi per costruire una rete informale di cooperazioni tra istituzioni attive nel territorio del territorio.
La realizzazione della piattaforma, coordinata scientificamente in tutte le fasi, dalla progettazione all’esecuzione, è un pilota, finalizzato alla costruzione di un modello replicabile e scalabile, di approccio al patrimonio culturale materiale, immateriale e paesaggistico.
Una duplice finalità anima il progetto: innanzitutto conservare e tutelare il patrimonio archivistico, grazie all’attività di acquisizione digitale, catalogazione del materiale e costruzione di una banca dati on-line disponibilie e aperta. In seconda battuta il progetto vuole tutelare l’identità culturale custodita anche nei fondi archivistici meno conosciuti, impiegando il potere che il digitale ha di accrescere la capacità di fruizione e l’opportunità di divulgazione scientifica dei contenuti, allineandosi nelle modalità con le principali banche dati locali e nazionali.